mercoledì 18 agosto 2010

mini corso di trapunto (6) – la filza di contorno

ritorniamo al mio fiore doppio che userò come esempio usando il colore rosso.DSC05023

il punto filza è un punto molto molto semplice basta uscire e rientrare con l’ago ad una distanza più o meno breve in modo da formare sul tessuto una serie di trattini. anche se è di facilissima esecuzione richiede un minimo di attenzione per fare questi benedetti trattini il più possibile regolari. così - - - - - - -

in questo lavoro, che è abbastanza piccolo, ci possiamo far aiutare dalla trama regolare e considerare una lunghezza di  3 o 4 fili.

DSC05025come ho già detto, attenzione a prendere i due tessuti insieme. il retro deve essere bello e preciso come il davanti.DSC05024

ora vi accorgerete che a meno di spezzare ogni volta il filo ci sono dei fili che si noterebbero passando da un punto all’altro dei petali, bene, per non farli notare basta farli passare tra i due tessuti. io dovrò cercare di farli passare in qualche punto nel quale il tessuto verrà imbottito, altrimenti il colore rosso traspare. nel caso del ricamo colore su colore si è un po’ più liberi e basta far passare il filo tra i due tessuti in un punto qualunque, consiglio però di prestarvi lo stesso attenzione, il ricamo risulterà pulito e inoltre si prenderà una buona abitudine. ;)DSC05045   alla fine la piastrellina apparirà più o meno così.

ma anch’io devo fare le piastrelline avorio ed allora eccomi all’opera su tutte e tre. DSC05027come potete ben non vedere è quasi invisibile, ma vi assicuro che la filza c’è. DSC05028sia sul davanti, sia sul retro. DSC05044ricordate di contornare la DSC05045piastrellina al riquadro interno, quello esterno resta libero, fino a che non avremo deciso come chiudere il lavoro.DSC05029

  al termine di una gugliata di filo infilare l’ago sotto uno o due punti all’indietro ripercorrendo la filza fatta e infilare il filo tra i due tessuti.DSC05047 una volta terminate tutte le piatrelline, sfilare l’imbastitura.

3 commenti:

Lunatica ha detto...

Ciao arrivo al tuo blog dal commento (del quale ti ringrazio)
Ho visto cose di grande "maestria" e sto cercando di "resistere" a non innamorarmi ANCHE del trapunto :) ti faccio i complimenti per le lezioni molto chiare.
Concludo questo commento fiume dicendo che anch'io ho un cagnone di nome thor!!!!!! non un pastore ma un verry verry meticcio!!! :)
ciao Rita

CC ha detto...

Ciao, Matilda!
So you are using contrasting thread, but it is usually in the same color as the fabric, correct? Then at some point you will fill the design? You said you can see it from both sides. Is that because it won't be framed? This is so interesting! Thank you for sharing!
Aloha,
CC

Anonimo ha detto...

Ciao, io sono una di quelle che ti hanno scritto, ho ricevuto consigli e non ti ho ringraziata.
Approfitto per farlo ora, pubblicamente.
Grazie della tua disponibilità e di questo bellissimo minicorso.
Serena P.